Dopo la tornata elettorale di fine 2020 che in Regione ha interessato una decina di amministrazioni, un altro appuntamento, forse più importante per il peso delle realtà toccate, si avvicina. Come in tutti i comuni d’Italia che verranno coinvolti, le Elezioni Amministrative 2021 in Friuli Venezia Giulia sono state posticipate a una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
In trentasette località della nostra Regione si andrà al voto per il rinnovo dei Consigli comunali e l’elezione del nuovo Sindaco. Si voterà in quattro comuni con popolazione legale superiore a 15.000 abitanti attraverso il sistema elettorale maggioritario a doppio turno: parliamo di Trieste, di Pordenone, comuni capoluogo, oltre che di Cordenons e di San Vito al Tagliamento. Nei restanti si procederà invece con l’elezione del primo cittadino e dei consiglieri con sistema maggioritario a turno unico. Chi prende più voti vince. Gli Enti locali coinvolti saranno: Aiello, Bagnaria Arsa, Bertiolo, Castelnovo, Chions, Comeglians, Dogna, Drenchia, Erto e Casso, Grado, Latisana, Majano, Moimacco, Moraro, Muggia, Palazzolo, Palmanova, Paularo, Pinzano, Porpetto, Pravisdomini, Resiutta, Romans, Ronchis, Ruda, San Pier d’Isonzo, San Quirino, Sauris, Tarcento, Torreano, Torviscosa, Vajont e Vivaro.
Nel complesso parliamo di quasi quattrocentomila abitanti, un terzo della popolazione complessiva, che secondo i dati statistici del 2007 contava poco più di 1.200.000 individui, distribuiti su un totale di 215 Comuni.