Potendosi muovere all’interno della zona gialla della nostra regione, ci è quindi possibile avvicinarsi al capoluogo di Provincia per percorrere la passeggiata Rilke, intitolata al poeta praghese Rainer Maria Rilke e che collega i paesi di Sistiana e Duino, nel comune di Duino-Aurisina, in provincia di Trieste.
Una passeggiata panoramica lunga 1,7 kilometri che costeggia la Riserva naturale delle Falesie di Duino e attraversa un campo solcato da rocce calcaree dove si trovano anche pini neri bassi e contorti. Oltre ai suggestivi paesaggi costieri, si possono raggiungere i due bunker risalenti al secondo conflitto mondiale, i quali nella parte superiore vengono utilizzati come punto panoramico, da dove è possibile vedere tutto il golfo triestino. Il sentiero è caratterizzato da punti panoramici adibiti a terrazzini, il più alto raggiunge i 90 metri sopra il livello del mare; essi sono contraddistinti da “panchine” scavate nelle rocce, dove il panorama si apre anche sull’altipiano Carsico e sulla catena delle colline carsiche con il rilievo più alto, il Monte Hermada (323 m).
L’area, dopo un iniziale stato di abbandono, è stata ripristinata e resa accessibile nel 1987. In seguito ad una chiusura di due anni voluta dalla famiglia proprietaria Torre e Tasso (le stesse che risiedevano nel castello di Duino) dal 2015 è nuovamente percorribile.
Arrivati in fondo al sentiero si raggiunge l’abitato di Duino, nel quale si può ammirare e visitare il suggestivo castello del quattordicesimo secolo, tutt’oggi culla di eventi privati, cultura, storia e nobiltà, che nel Settecento divenne un centro culturale e umanistico nel quale si sono susseguiti numerosi ospiti di prestigio del tempo. Nel Novecento, lo stesso poeta Rilke fu ospitato all’interno di queste stanze dalla Famiglia Thurn und Taxis e, grazie allo splendido panorama visibile da questi luoghi, trovò l’ispirazione giusta per le sue poesie.